CORSI DI EQUITAZIONE PONY WESTERN

equitazione Le lezioni prevedono l'utilizzato di un pony ogni 1 o 2 bambini.

Il corso è rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni e prevede una parte teorica, con spiegazioni e curiosità su vita e gestione del cavallo, e una parte pratica, svolta sia a terra sia a cavallo all’interno di uno spazio recintato.


Ai bambini verrà insegnato come pulire il pony con le varie attrezzature e come si sella, al fine di rendereli autonomi nelle diverse operazioni. L’istruttore insegnerà prima di tutto come condurre il pony a mano in tutte le andature e successivamente curerà l’assetto in sella e la conduzione, ovvero l’uso di redini, gambe e voce per avviare, fermare e girare il pony. Tramite l’uso di giochi distribuiti in percorsi di precisione e di velocità, ai bimbi sarà richiesto di svolgere compiti via via più difficili.


Ogni lezione sarà incentrata su di un gioco diverso, tutti propedeutici
. Al loro arrivo in campo i bambini troveranno un percorso che si diversifica di volta in volta. Ciascun bambino dovrà prima imparare il tragitto a piedi senza pony (esercizio utile anche come riscaldamento), poi ripeterlo con il pony condotto a mano per prendere familiarità con l’animale e infine potrà percorrerlo montando il pony, che potrà essere condotto a mano da un compagno. Una volta acquisita maggiore sicurezza il bambino potrà eseguire il percorso da solo e, una volta apprese le andature del pony, anche al trotto ed infine al galoppo, sempre sotto la supervisione dell'istruttore.

Durante la parte finale della lezione si uscirà dal recinto e si percorrerà un tratto in campagna, in libertà.

Durata di una lezione: 1 ora circa dalla pulizia al dissellaggio.