PET THERAPY ED EQUITAZIONE RICREATIVA PER DIVERSAMENTE ABILI

L’Istituto Soncin (via dell’industria 15, Bastia di Rovolon presso il Soncin Medica) e La Stalla del Sorriso, uniti dalla passione per gli animali e da stima reciproca, collaborano nella realizzazione di progetti rivolti al miglioramento della qualità della vita con l’aiuto del cane e del cavallo.
Le persone che si rivolgono a noi vengono consigliate e seguite nel percorso che meglio risponde ai bisogni individuali, affiancate dal cane o dal cavallo, che fungono da stimolo e motivazione fondamentali verso obiettivi quali: l’aumento dell’autostima e della cooperazione, il miglioramento della qualità delle relazioni interpersonali, ma anche una maggiore partecipazione alla riabilitazione psicomotoria.

L’Istituto Soncin, centro medico di fisioterapia e riabilitazione, ha inserito all’interno dei propri servizi gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), riconosciuti dal Ministero della Salute come attività di cura finalizzata a migliorare le condizioni della persona mediante l’interazione con l’animale. Gli IAA sono attività a valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico ricreativa che prevedono il coinvolgimento di animali domestici. La corretta applicazione degli IAA richiede il coinvolgimento di un'équipe multidisciplinare composta da figure sanitarie, pedagogiche e tecniche con diversi compiti e responsabilità, a seconda del tipo di intervento.

equitazione ricreativa per disabiliIl settore equitazione ludico educativo ricreativo per diversamente abili (E.R.D) nasce dalla necessità di conciliare l'inserimento nella società delle persone disabili o a richscio di emarginazione sociale, attraverso opportune metodologie pedagogico-educative in ambito equestre.

Le attività ludiche equestri a cui si diversamente abili si possono dedicare si modificano via via, di pari passo con il loro grado di abilità e di sviluppo intellettivo, ma rimangono un aspetto fondamentale della vita di ogni individuom in tutte le fasce d'età.

La Stalla del Sorriso offre un Istruttore qualificato (Operatrice di 1° livello E.R.D.) che può operare con i diversamente abili. Può condurre delle riprese al solo passo, limitatamente ad allievi con ritardo psicointellettivo lieve, con significativi problemi di apprendimento e di linguaggio dovuti a difficoltà cognitive che richiedono o abbiano richiesto un'istruzione speciale.