BATTESIMO DELLA SELLA

battesimo della sellaIl Battesimo della sella è il primo avvicinamento al cavallo, un primissimo approccio di breve durata che tutti dovrebbero provare per misurarsi con questo fantastico animale  e con le proprie emozioni.

Verrà utilizzato un pony ogni 1 o 2 bambini. L'incontro sarà suddiviso in una parte teorica, con introduzione sulla differenza tra cavallo e pony, le parti del cavallo, cosa mangia, come si pulisce, come si sella, ecc, e una parte pratica, a sua volta suddivisa in parte a terra e parte in sella.

Dopo un primo momento in cui il bambino avrà l’occasione di accarezzare e pulire il pony, l’istruttore insegnerà come condurre da terra il pony a mano, spiegherà velocemente l’assetto in sella e la minima conduzione per avviare, fermare e girare il pony.

Con la vigile assistenza dell’istruttore si affronterà un percorso che prevede delle traiettorie obbligate, fermate, partenze, giochi di abilità, slalom, ecc.  

La Stalla del Sorriso promuove il battesimo della sella presso la propia sede, nei parchi, nelle fiere, durante le manifestazioni e feste private.